Search results for " paesaggio"
showing 10 items of 492 documents
L'utilità dell'inutile - The Usefulness of Uselessness - La utilidad de lo inutil
2015
Testo critico sull'esperimento didattico "Inhabiting the Territory" : un laboratorio, esteso tra l’Italia e il Cile, un luogo di elaborazione dell’esperienza diretta, che lavora trasversalmente all’architettura, al design e al paesaggio, per riconoscerne – per contatto così come per differenza – contaminazioni e aderenze, contenuti e concetti, potenzialità e previsioni, e che prova a tenere insieme luoghi distanti, materie impreviste, cultura locale e cultura materiale, la città densa con la campagna estesa e a bassa densità… i Quattro Canti di città, a Palermo e Loanco sull’Oceano Pacifico. È una didattica del pensiero e delle mani, per sperimentare prima di fare, per fare senza aver paura…
Agricoltura, alimentazione e paesaggio nei territori produttivi. Intrecci disciplinari tra piano e programmi di sviluppo nei casi della Sicilia centr…
2015
La riflessione che di seguito si sviluppa vuole condurre verso una più estesa considerazione delle implicazioni sociali dell’attività agricola. Il dibattito nel campo economico agrario, infatti, si concentra sui contenuti che l’attività agricola trasmette attraverso la modellazione del paesaggio, la conservazione della storia, la tutela dell’ambiente e della salute. La notorietà della Dieta mediterranea e il suo riconoscimento globale sembrano riassumere in larga parte queste proposizioni.
Agrigento, terra di cinema e turismo
2022
Il contributo, inserito in un volume dedicato alla rilevanza della cinematografia in Sicilia, fa emergere, con approccio e interessi geografici, le intersezioni fra cinematografia, paesaggio e turismo nell'Agrigentino.
Agrigento: identità e trasformazioni del paesaggio tra risorse e degrado
2012
Nell’immaginario collettivo la città di Agrigento è inscindibilmente legata al patrimonio archeologico della Valle dei Templi. Ma l’immagine di Agrigento è anche quella dell’abusivismo edilizio che dilaga nel territorio circostante addensandosi lungo la linea di costa, nonché quella del suo straordinario centro storico, degradato e in abbandono, ormai assediato dagli imponenti volumi edilizi, prodotto della speculazione edilizia degli anni ’50 e ‘60, e circondato da strade e viadotti. Nel riconoscere il paesaggio come risorsa identitaria, collegando quindi la nozione di identità a quella di memoria, di storia e di cultura, deve essere implicita un’ulteriore operazione che è quella di proiet…
Creative LAB Alcamo. Una centralità creativa presso l’ex Collegio dei Gesuiti di Alcamo come polo culturale di riferimento del territorio
2015
Il sistema integrato di servizi culturali costituito dal Creative LAB Alcamo (CLA) è stato concepito come dispositivo di riqualificazione urbana e di sostegno allo sviluppo territoriale con la finalità interpretare, valorizzare con creatività e comunicare con efficacia l’identità del territorio alcamese. Il CLA prevede prioritariamente la messa a sistema delle risorse territoriali e del capitale urbano attraverso un più efficiente sistema di comunicazione, ideato sia per la popolazione locale in termini di riconoscibilità e identificazione nel proprio patrimonio culturale, sia per i fruitori ed i turisti in termini di offerta sistematica e organizzata di eventi culturali, di itinerari di vi…
Alcamo. La Città, il Territorio, la Storia. Guida agli Itinerari Culturali
2015
Alcamo ha conquistato un ruolo primario nella Storia della letteratura italiana grazie al suo poeta Ciullo d’Alcamo, appartenente alla Scuola Siciliana sorta nel XIII secolo attorno alla figura di Federico II, che, con il componimento in dialetto romanzo siciliano Rosa fresca aulentissima, ha contribuito a traghettare il latino volgare verso l’italiano. La notorietà di Alcamo si è poi estesa a livello internazionale grazie anche alla DOC del Bianco d’Alcamo, il pregiato vino fruttato che da più di un secolo e mezzo occupa un posto di rilievo nei mercati vitivinicoli mondiali. Oltre ai riconoscimenti ufficiali più noti, il fermento culturale e la ricchezza del territorio di Alcamo si sono es…
La città e il territorio di Alcamo : evoluzione e morfologia dell’insediamento
2015
Il ritratto della città e del territorio di Alcamo che emerge prepotentemente dalla sua storia, dal patrimonio storico e culturale, dal suo tessuto urbano, dalle analisi e dalle previsioni urbanistiche, restituisce l’immagine di un contesto urbano forte di un centro storico perfettamente riconoscibile e ampiamente integro, ancora vitale e generatore di una città dove si distinguono chiaramente le diverse fasi di espansione, i centri di aggregazione, le zone funzionali. Una città che ha alle spalle un territorio fertile, lavorato con cura nei secoli dai suoi abitanti, particolarmente vocato alla produzione vitivinicola di qualità e che l’ha resa celebre in tutto il mondo attraverso la D.O.C.…
Il territorio di Alcamo nell’antichità, dalla preistoria all’età normanna
2015
Si illustrano, attraverso i dati archeologici d'archivio e con il supporto di una sopralluoghi mirati, le dinamiche dell'insediamento antico nel territorio comunale di Alcamo, dall'età preistorica all'età alto-medievale.
Paesaggio catastale, paesaggio letterario e archeologia del paesaggio. Tre percezioni a confronto
2008
Our aim is to compare three possible and different perceptions of the agricultural landscape of Hellenistic and Roman Sicily: the "cadrastal" landscape as shown in the Tables of Halaisa, the literary landscape, as evidenced by sources as the poetry of Theocritus, and the landscape reconstructed through archaeological surveys (landscape archaeology). Each of these readings, with reference to the real territory of Halaisa, reveals itself as a different perception, mediated by the elements considered, the available data and the purpose of the approach: in the Tables the detection of the boundaries of public-owned lots, in the poetry of Theocritus the creation of an ideal landscape, connected, …